Psicologo Online
La Web Therapy
Per richiedere un colloquio di Psicologia Online, Psicoterapia Online, Sessuologia Online, Terapia di Coppia Online è necessario inviare un’email di richiesta a: info@stefanotacca.com.
Si riceverà in risposta un’email contenente le istruzioni dettagliate per accedere al servizio (dati richiesti, istruzioni per il pagamento, per la fatturazione, per concordare gli appuntamenti, contatto Skype, ecc.).
L’utente deve avere installato e funzionante il programma di video messaggistica Skype (qui il link per scaricarlo gratuitamente).
INFORMAZIONI GENERALI
La Psicoterapia Online, o Web Therapy, ha iniziato a diffondersi all’inizio degli anni 2000, grazie alla rivoluzione di internet.
Dopo una comprensibile battuta d’arresto, dettata soprattutto da questioni deontologiche e da limiti tecnologici, la tendenza sembra tornata in crescita negli ultimi anni. I più recenti dati in materia affermano che la Psicoterapia Online ha efficacia del tutto paragonabile alla tradizionale Psicoterapia fatta in studio, con circa l’80% degli utenti soddisfatti dei risultati, in linea con i dati di una Psicoterapia tradizionale. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha stilato delle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet, che si invita a consultare QUI.
I dati stimati dicono che in Italia dai 4 ai 7 milioni di soggetti hanno usufruito o stanno usufruendo di una Psicoterapia Online, con numeri in crescita com’è facile immaginare, fino a ipotizzare che nei prossimi 5 anni 10-12 milioni di italiani si rivolgeranno a uno Psicologo Online.
La possibilità di avere connessioni veloci, smartphone e tablet con webcam e programmi di messaggistica funzionanti sicuramente influisce sulla possibilità di avere velocemente appuntamenti concordati ed evitare di spostarsi allo studio del professionista, con risparmio di costi e di tempo.
COME SCEGLIERE UNO PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O SESSUOLOGO ONLINE?
Vista la varietà di proposte presenti in rete, si consiglia di scegliere un professionista in base:
- al MODELLO TEORICO di riferimento, per cui lo specialista ha sostenuto specifica formazione (per esempio: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, o altro…)
- alla sua FORMAZIONE, che dev’essere riconosciuta e certificata
- alla sua regolare ISCRIZIONE negli albi professionali e nelle apposite associazioni
- all’adeguatezza delle TARIFFE. Un professionista che offre delle specifiche competenze, acquisite in anni di formazione (spesso a pagamento), richiede un adeguato compenso per il tempo impiegato e i servizi erogati.
Sebbene la parola “GRATIS” possa al primo impatto sembrare allettante, dovrebbe far nascere qualche dubbio, sulla qualità del “servizio” e/o sulla natura del “professionista”.
PSICOTERAPIA ONLINE: COS’È E COSA NON È
Un percorso Psicologico o Psicoterapeutico, anche se online, mantiene le caratteristiche di un percorso tradizionale in studio (definizione della richiesta, degli obbiettivi, conoscenza dell’utente, lavoro su temi critici del soggetto, consapevolezza, cambiamento, ecc.).
Non si tratta di dare consigli su temi più o meno generici, come avviene in qualche chat o forum online.
Torna a HOME.