Stefano Tacca – Psicoterapeuta Sessuologo Novara, Borgomanero
Il Disturbo Maschile dell’Erezione, comunemente conosciuto come “Impotenza”, è un’incapacità di ottenere o mantenere, fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata erezione (DSM IV-TR).
Nel Disturbo dell’Erezione frequentemente i soggetti riescono a raggiungere l’erezione solo durante la masturbazione e/o al risveglio.
Se questo disturbo è presente fin dall’inizio dell’esperienza sessuale del soggetto sarà definito permanente, se insorge successivamente sarà definito acquisito.
Si può inoltre distinguere in generalizzato (se avviene sempre) o situazionale (se avviene solo in determinate situazioni, o solo con una determinata partner).
Se il disturbo fosse causa di particolari condizioni mediche o sostanze (medicinali o sostanze di abuso) che il soggetto sta assumendo, non si parlerà di Disturbo dell’Erezione, ma di Disfunzione Sessuale Dovuta a una Condizione Medica Generale o di Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze.
Oggi si ritiene che almeno la metà della popolazione maschile abbia sofferto, nel corso della vita, di qualche episodio transitorio di Disturbo dell’Erezione, tanto da farlo considerare normale se passeggero.
Quando la condizione diventa invece cronica, le cause vanno ricercate in diversi fattori.
Le cause psicologiche più comuni sono: la paura di un insuccesso, l’incapacità di lasciarsi andare, la presenza di sensi di colpa legati all’atto sessuale, un rifiuto inconscio della partner, e molte altre.
La Terapia Sessuale del Disturbo dell’Erezione necessita del giusto tempo per individuare le cause del disturbo.
A seconda di queste cause si potrà propendere per una Psicoterapia Individuale o, se fosse presente una coppia stabile, per una Terapia Sessuale di Coppia.
Vedi il dizionario con i termini più usati in sessuologia QUI.
Fissa un colloquio gratuito QUI.
Accedi al servizio PSICOLOGO ONLINE.
Torna a HOME.
Salve a tutti
io potevo definirmi un paziente afflitto da impotenza acquisita.Dopo aver consultato diversi ‘specialisti’ mi sono rivolto al Dott. Stefano Tacca ed ho iniziato un percorso, che da Febbraio a Luglio, mi ha portato ad avere un miglioramento della qualità della vita notevole in quanto il mio problema(dovuto ad uno stato ansioso dovuto alla prestazione ed ad dover dimostrare a qualcuno) è stato risolto.Il Dott Tacca mi ha aiutato molto attraverso nozioni mediche e riflessioni personali sulla mia persona ad uscire da un tunnel dell’impotenza .Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e consiglio a chiunque legga questo articolo di rivolgersi al dottore per un consulto.