12 Nov 2012
novembre 12, 2012

Vaginismo: cos’è e come si cura

0 Comment

Stefano Tacca – Sessuologo Novara – Borgomanero

Il vaginismo è un disturbo sessuale femminile.
Consiste in una contrazione improvvisa e involontaria della muscolatura perivaginale che rende difficile o impossibile la penetrazione.
Nei casi più seri non solo è impossibile avere un rapporto sessuale, ma anche una normale visita ginecologica.
Questo disturbo ha prevalentemente cause psicologiche, anche se a volte può avere origini organiche.

Tra le cause organiche vi possono essere herpes o infezioni non curate.
Le cause psicologiche sono da ricercare in un rifiuto inconscio della donna al rapporto sessuale che si esprime attraverso la contrazione somatica. Il rifiuto può a sua volta scaturire da paura per l’atto sessuale, cause morali o religiose, passate esperienze sgradevoli, traumi o violenze sessuali subite o raccontate, caratteristiche personali di gestione delle emozioni e di rapporto con il proprio corpo, queste le più comuni ma non le sole.

Nelle coppie con partner affetta da vaginismo spesso si trovano sentimenti di inadeguatezza da parte dell’uomo che non riconosce la patologia e si attribuisce la causa degli insuccessi (“non sono in grado di penetrarla…”). Altre volte il vaginismo è la causa dei cosiddetti matrimoni in bianco, dove non c’è mai stato un rapporto sessuale completo.

Il trattamento cognitivo comportamentale del vaginismo consiste in un’integrazione tra l’approccio psicoterapeutico, in grado di trovare e affrontare le cause psicologiche e gestire l’ansia associata al rapporto sessuale, e un training al riconoscimento e gestione delle risposte corporee.
È possibile il trattamento di donne in terapia singola e, dove sia presente un rapporto di coppia stabile, è possibile il ricorso a una Terapia Sessuale di Coppia.

Vedi il dizionario con i termini più usati in Sessuologia QUI.
Fissa un COLLOQUIO.
Accedi al servizio PSICOLOGO ONLINE.
Torna a HOME.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *